Psicoeducazione

Centro Psicoeducativo “Marianna Amico Roxas”

Il centro Marianna Amico Roxas è dedicato all’erogazione di percorsi abilitativi per bambini e giovani con disturbo dello spettro dell’autismo e disabilità intellettive. Dopo un primo contatto con la famiglia e con eventuali altri servizi che hanno in carico il bambino, viene impostato un piano psicoeducativo individualizzato basato sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Questo programma è sottoposto a continua verifica e monitoraggio per assicurare che gli obiettivi di comunicazione, collaborazione e apprendimento siano costantemente raggiunti e mantenuti.

Centro diurno
“Per-correre”

Il centro diurno “Per-Correre” offre programmi psicoeducativi per ragazzi e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Sotto la guida di un’équipe esperta, vengono proposte sessioni di lavoro individuali e di gruppo, con l’obiettivo di sviluppare nuove abilità di autonomia e sociali. Le attività includono la cura personale, autonomie domestiche, sociali e laboratoriali. Le procedure adottate si basano sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) per garantire un supporto efficace e personalizzato. Un’attenzione particolare viene riservata ai sistemi di comunicazione funzionale. L’assenza di comunicazione, a causa anche di una mancanza di un intervento adeguato,  impedisce ai nostri ragazzi di esprimere le proprie necessità, di chiedere aiuto, lasciandoli in uno stato di vulnerabilità e isolamento. Grazie al nostro team implementiamo programmi di comunicazione alternativa e aumentativa che siano personalizzati e che mirino al potenziamento delle abilità comunicative individuali.

Assistenza all’autonomia
e alla comunicazione (ASACOM)

Il servizio ASACOM supporta gli studenti con disabilità sensoriali, psico-fisiche e dello spettro autistico. L’obiettivo è compensare le difficoltà comunicative e relazionali, garantendo il diritto allo studio e favorendo l’inclusione sociale. L’ASACOM lavora in stretta collaborazione con il personale scolastico e le famiglie per individuare le esigenze specifiche degli studenti e sviluppare piani personalizzati per soddisfare tali esigenze. La scuola rappresenta un momento cruciale per gettare le basi dell’integrazione, e l’ASACOM contribuisce a creare un ambiente inclusivo e supportivo.