image

Servizio assistenza all’autonomia e alla comunicazione persoanle

SERVIZIO SPECIALISTICO NELLE SCUOLE

Si tratta di un servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi disabili inseriti a scuola. La cooperativa riunisce l’equipe ASACOM  al fine di accompagnare e sostenere gli operatori, di effettuare momenti di confronto e di verifica, di assicurare una formazione permanente. Il servizio è gestito durante il corso dell’anno in convenzione con i Comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli, Santa Caterina, Sommatino  per i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.

In ambito scolastico l’assistente alla comunicazione facilita l’apprendimento, favorisce il processo di integrazione con il gruppo dei pari, collabora al raggiungimento delle finalità previste dal P.E.I. e dal progetto individuale, in un lavoro sinergico sia con l’insegnante di sostegno che con gli insegnanti curricolari.

Prima di essere inseriti a scuola i nostri assistenti devono effettuare due step

Affiancamento

E’ un processo finalizzato a sostenere ad aiutare l’assistente in fase di apprendimento. L’affiancamento si attua attraverso la vicinanza ad un operatore specializzato  che ha esperienza con il ragazzo che  accompagnerà l’affiancato nello svolgimento delle sue mansioni, alternando all’insegnamento teorico la pratica.

Formazione

L’Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili sarà in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici (sordi, ciechi, ipovedenti, affetti da autismo, ADHD, DSA, BES…) fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all’autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile strategie e strumenti per una interazione efficace, nell’ottica della loro piena inclusione ed integrazione sociale.

Utilizziamo le seguenti modalità operative

Impegno

Ci impegnamo a trovare l'assistente alla comunicazione più idoneo e formato da assegnare alla ragazzo e ci impegnamo a seguirlo durante tutto l'anno scolastico.

Garanzia

La nostra realtà da anni nel territorio è sinonimo di garanzia. Tutto il lavoro dei nostri operatori viene garantito dal referente del servizio.

La nostra referente del servizio

Dr.ssa Martina Vecchio referente del  servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi disabili inseriti a scuola. Con anni di esperienza  del trattamento dell’autismon gestisce i rapporti con le famiglie e i nostri operatori,  garantendo un clima di familiarità

Lavora con noi

Desideri lavorare come Assistente alla comunicazione

Search